top of page

Anche quest’anno l’Italia è leader in Europa per il riciclo del vetro

L'Italia guida il settore del riciclo di vetro in Europa, superando per il quinto anno l'obiettivo UE, con un tasso del 77,4% e significativi benefici ambientali. 



Negli ultimi anni, il riciclo del vetro nel nostro Paese ha registrato risultati sorprendenti, distinguendosi nel settore della sostenibilità. 


I dati dello scorso anno parlano di un tasso di riciclo del 77,4% degli imballaggi immessi sul mercato - un risultato che, seppur in leggero calo rispetto al 2022 (80,8%), conferma il trend positivo degli ultimi tempi. Per il quinto anno consecutivo, infatti, l’Italia ha superato l’ambizioso obiettivo europeo fissato per il 2030 del 75%

Questo successo proviene dall’impegno combinato di cittadini, imprese ed istituzioni, e di una filiera di raccolta e riciclo altamente efficiente. Il processo di riciclo del vetro, infatti, segue un modello di economia circolare che ottimizza l’uso delle risorse e limita gli sprechi: da rifiuti di imballaggi a nuovi contenitori. 


Solo nel corso del 2023, secondo i dati forniti dal Consorzio Coreve, grazie al riciclo del vetro sono state risparmiate ben 375.181 tonnellate equivalenti di petrolio, evitando l’emissione di 2.406.989 tonnellate di anidride carbonica (CO2). Questi dati confermano come il riciclo del vetro giochi un ruolo fondamentale nella lotta per la sostenibilità ambientale. Se correttamente smaltito, il rifiuto in vetro può essere riciclato numerose volte ed essere rigenerato senza perdere qualità: questo processo permette di ridurre significativamente i rifiuti destinati alle discariche e tagliare i costi legati al trasporto e alla gestione. Inoltre, il riciclo del vetro diminuisce la necessità di reperire materie prime come la sabbia silicea e il carbonato di calcio, limitando così l'impatto negativo delle attività estrattive sull'ambiente.


Tuttavia, nonostante questi vantaggi, il vetro spesso viene smaltito erroneamente tra i rifiuti non riciclabili: attualmente, 250.000 tonnellate di rifiuti di vetro finiscono ancora in discarica, ed è importante lavorare perché questo numero diminuisca sempre più. Se non correttamente trattato, i frammenti di vetro dispersi nell'ambiente rappresentano un pericolo immediato per molte specie animali, nonché per l’essere umano, e contribuiscono all'inquinamento dei suoli e degli ecosistemi.



Insomma, nonostante i grandi risultati del nostro Paese, è importante continuare a lavorare per un riciclo sempre più consapevole, lavorando per ridurre l'impatto ecologico dei nostri prodotti quotidiani. L'adozione di tecnologie avanzate, la sensibilizzazione continua di tutti noi e la collaborazione tra enti e cittadini sono fondamentali per proseguire su questa strada in maniera sempre più solida ed impattante.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page