top of page

Il film “Mariposas Negras” vince il Festival “Cinema in Verde”

  • Acciaro e Parodi
  • 23 set
  • Tempo di lettura: 2 min

Mariposas Negras trionfa a Cinema in Verde: un film che dà voce a tre donne colpite dal cambiamento climatico e al fenomeno della migrazione ambientale.


ree

“Farfalle Nere”: è questo il titolo del film vincitore di Cinema in Verde, Festival giunto alla sua terza edizione e conclusosi a Roma il 21 settembre scorso.


Il film, diretto dal regista spagnolo David Baute, ha una forza narrativa e visiva rara: attraverso l’animazione 2D racconta le storie reali di tre donne da diverse parti del mondo (Kenya, Caraibi e India), costrette ad abbandonare terre che il cambiamento climatico sta lentamente cancellando. 


Dall’acqua che sommerge le comunità costiere alle siccità che devastano raccolti, fino alle tempeste che distruggono vite costruite giorno dopo giorno, il film non offre una fuga, bensì uno specchio che riflette tragedie troppo spesso ignorate, trasformando in immagini e suoni quel che per molti resta un futuro distante o una notizia anonima. E così delle farfalle nere diventano simbolo di resistenza e fragilità, un grido perché anche i migranti climatici abbiano un volto e una voce. 


La pellicola trionfa in un Festival, quello del Cinema in Verde, che non è un semplice palcoscenico, ma è uno spazio vivo dove l'ambiente è il protagonista assoluto. Nella suggestiva cornice dell’Orto Botanico di Roma, la rassegna è organizzata dall’Università La Sapienza in collaborazione con varie realtà ambientaliste, e vede in gara sei lungometraggi internazionali inediti in Italia, affiancati da workshop, incontri con registi e dibattiti.  


Il tema scelto quest’anno, “Racconti da un Pianeta che cambia”, racchiude la consapevolezza che non esiste più un domani che non sia già stato modificato dal presente: mutamenti climatici, ingiustizie ambientali e perdita di biodiversità sono già qui.


Rendere visibili le vittime invisibili, fare rete, diffondere una cultura dell’ecologia, emozionarsi insieme. E, attraverso la finzione cinematografica, guardare in faccia alla realtà che ci circonda. Questo e tanto altro, è il Festival Cinema in verde. Perché il cambiamento climatico non è una sceneggiatura di fantascienza, ma la trama vera della nostra vita.


 
 
bottom of page