La Sardegna è giustamente conosciuta per le sue spiagge caraibiche, le acque cristalline, e l’anima di mare che caratterizza l’isola.
Ma questa splendida terra è anche ricca di meraviglie naturali e culturali meno note, lontane dal turismo di massa ma altrettanto affascinanti.
Vi proponiamo cinque mete un po’ insolite ma altrettanto suggestive per il vostro viaggio in Sardegna:
1. Il Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola (San Sperate, CA)
“Un museo a cielo aperto” fatto di suoni e materia, un omaggio alla Terra e alla sua comunità. Il Giardino Sonoro è il regalo che lo scultore sardo Pinuccio Sciola ha fatto alla sua Isola, creando un luogo magico dove Arte e Natura si fondono. In questo spazio senza tempo tra terra e cielo svettano pietre megalitiche che, se toccate dall’uomo o sfiorate dal vento, producono suoni suggestivi e arcaici, quasi “mistici”.
Una natura viva, che l’arte è riuscita a cogliere e valorizzare, tanto da far parlare anche il più silenzioso degli elementi, la pietra.
“Le mie sculture per ora sono qui, nei luoghi in cui le ho piantate perché mettessero radici e tornassero a vivere. Un giorno che non conosco, spero tornino all’Universo che le ha generate.” - Pinuccio Sciola
Scopri di più e prenota la tua visita guidata sul sito ufficiale.
2. Le dune di Piscinas (Arbus, SU)
Oltre alla natura rigogliosa e incontaminata, non manca in Sardegna neanche l’habitat naturale più estremo: il deserto. Si tratta di un'area di dune sabbiose che si estende dalla costa verso l'interno, dove la sabbia viene modellata dai venti che soffiano dal mare. Sono tra le più alte dune vive d'Europa e sono state definite, insieme alla Giara di Gesturi, un ambiente naturale unico.
3. Parco della Giara (Tuili, SU)
Questo parco è famoso per ospitare i cavallini della Giara, una razza di cavalli selvatici, l’unica ad oggi ancora presente in Europa. Nonostante il parco sia di libero accesso, vi consigliamo di prenotare un’escursione contattando il parco della giara. Una guida esperta vi mostrerà i segreti del luogo e vi accompagnerà a scoprire le specie animali che vivono questo luogo, con riferimenti storici e curiosità sulla flora dell’altopiano.
Per tutte le informazioni vi rimandiamo al loro sito ufficiale.
4. Il massiccio del Gennargentu (Provincia di Nuoro)
Anche gli amanti della montagna possono essere accontentati da un viaggio in Sardegna. Il massiccio del Gennargentu, in sardo “La porta dell'argento”, è la montagna per eccellenza di questa terra. Si estende in un territorio selvaggio ed incontaminato al centro dell’Isola e si può esplorare attraverso profonde gole e canyon.
5. Valle della Luna (Santa Teresa Gallura, SS)
Un percorso solitario e selvaggio che accompagna fino al mare, la Valle della Luna ha un accesso poco agevole che la rende una meta difficilmente raggiungibile e la preserva dal turismo di massa. Incastonata tra due costoni granitici, è caratterizzata da rocce e dal verde della macchia mediterranea, tra cui si nascondono meravigliose calette.
Queste erano solo cinque tra le tante destinazioni naturali che la Sardegna offre. Vi consigliamo di continuare ad esplorare e a ricercare le incredibili meraviglie nascoste in questa terra.
Buon viaggio!
Comments