top of page

Barche a vela solari: il futuro della nautica a emissioni zero

  • Acciaro e Parodi
  • 18 ago
  • Tempo di lettura: 1 min

In Sardegna si sperimentano barche fotovoltaiche: una sfida che unisce energia pulita, design avanzato e navigazioni sostenibili.



Sole e mare, mare e sole. È la ricetta perfetta per le vacanze estive, sì, ma anche per parlare di energia. Attorno alla Sardegna, è nato un movimento con dieci università da tutto il mondo impegnate a mettere insieme energia solare e design nautico, con l’obiettivo di trasformare le barche a vela in veicoli a emissioni zero.


Sardinia Innovative Boat Week
Sardinia Innovative Boat Week

L’isola ha ospitato manifestazioni come la Sardinia Innovative Boat Week (che si terrà anche quest’anno ad ottobre), nei pressi di Olbia, dove team italiani e internazionali hanno gareggiato con imbarcazioni alimentate da energie rinnovabili. Tra i protagonisti, imbarcazioni a propulsione solare pura (Solar Class) e catamarani elettrici Uniclass decorati da sistemi fotovoltaici, batterie ad alta densità e scafi in materiali high-tech, progettati anche con l’ausilio di esperti in ingegneria aerospaziale, informatica e fisica. L’Italia era rappresentata da Università come Genova, Bologna, Messina e il Politecnico di Milano.


Con il sostegno della Regione Sardegna e il patrocinio del Ministero dell’Università e della ricerca e del Ministero per lo sport e i giovani, la Sardinia Innovative Boat Week è un appuntamento per riflettere sulle tecnologie presenti e future.  Al di là delle competizioni, le squadre lavorano per portare la vela solare da campo di gara alla realtà di tutti i giorni: imbarcazioni turistiche, flotte da diporto o mezzi di servizio, equipaggiati con pannelli solari e batterie leggere, in grado di navigare senza impatto ambientale. 

Un cambio di rotta preciso, verso un orizzonte senza emissioni.

 
 
bottom of page