top of page

Cinque spiagge in Sardegna che ti lasceranno senza fiato

Dopo aver visto insieme alcune delle meraviglie naturali della Sardegna oltre al mare, passiamo ora all’attrattiva più importante dell’Isola: le sue spiagge. 


Tra sabbia bianca, sassolini e acque cristalline, ci sono tantissime opzioni per trascorrere una giornata in relax. Qui riportiamo solo alcune delle spiagge che più amiamo, localizzate in vari punti dell’Isola, sperando ti colpiscano come hanno colpito noi. 




1. Cala Mariolu (Golfo di Orosei, NU)


In questo breve elenco di spiagge meravigliose dell’Isola, non possiamo che iniziare con la caletta da sogno che quest’anno è stata incoronata spiaggia più bella d’Europa.


Il riconoscimento arriva dal sito americano World’s 50 beaches, che ha posizionato Cala Mariolu al secondo posto nel mondo e primo in Europa.


Un autentico paradiso naturale che ti lascerà a bocca aperta. 


Cala Mariolu (Golfo di Orosei, NU)


2. La Pelosa (Stintino, SS) 


Una distesa di azzurro infinita, in cui cielo e mare sembrano perdersi l’uno nell’altro. La Pelosa è una delle spiagge preferite da turisti e abitanti della zona a buon diritto: i suoi colori lasciano senza parole. In più, la sua accessibilità e organizzazione la rende la spiaggia perfetta anche per famiglie e piccoli gruppi. 

Ti ricordiamo di rispettare questo luogo tanto amato quanto frequentato: munisciti di stuoie apposite che non raccolgano la sabbia e prenota il tuo posto in spiaggia 48 h prima del tuo arrivo (sito ufficiale qui). Sono piccoli accorgimenti, ma permettono di continuare a godere di una meraviglia naturale come La Pelosa e, contemporaneamente, di tutelarla. 


La Pelosa (Stintino, SS) 

Foto credit: Porto di Olbia 



3. Cala Goloritzè (Golfo di Orosei, NU)


Anche in questo caso, come per Cala Mariolu, il riconoscimento ufficiale arriva dal sito World’s 50 beach, che menziona Goloritzè tra le 50 spiagge più belle al mondo. Sovrastata da rocce coperte da macchia mediterranea, il colpo d’occhio è da togliere il fiato. La sua bellezza, però, non è così facile da godere dato che accedere a Cala Goloritzè non è proprio semplice: è necessario o munirsi di scarpe comode e fare un trekking nel Supramonte di Baunei o accedervi tramite mare. Qualsiasi maniera sceglierai, siamo sicuri che la fatica sarà più che ripagata!


Cala Goloritzè (Golfo di Orosei, NU)

Photo credit: Estate in Sardegna



4. Is Arutas (Cabras, Oristano) 


Nota come ‘spiaggia dei chicchi di riso’ per la forma e la consistenza dei suoi granelli di sabbia, Is Arutas è il gioiello del territorio di Cabras (OR). A colpirti non sarà solo l’azzurro delle sue acque, ma anche l’escalation di colori della sua spiaggia: da bianco candido, al rosa delicato fino a diverse tonalità di verde. 

Per la tua giornata a Is Arutas non dimenticare di portare anche la maschera subacquea: il suo fondale limpido e profondo è lo scenario perfetto per snorkeling.  


Is Arutas (Cabras, Oristano)


5. Cala Zafferano (Teulada, SU) 

Situata nell’estremo sud della Sardegna, questa cala è un piccolo paradiso dalla sabbia bianca con riflessi rosa. 

La cala (chiamata anche Porto Zafferano) non è sempre accessibile dal momento che si trova in area militare, ma è possibile frequentarla da luglio ad agosto raggiungendola via mare autonomamente o con escursioni guidate con partenza dalle vicine Tuerredda e Porto Tramatzu. 

Un luogo meraviglioso, avvolto dal silenzio e dalla pace!


Cala Zafferano (Teulada, SU) 

Photo credit: Blu Zafferano Teulada



Ogni spiaggia della Sardegna ha la sua magia, fatta di colori, suoni e sfumature uniche. Che tu preferisca la tranquillità di una caletta nascosta o l’energia di una spiaggia più frequentata, siamo sicuri che la Sardegna riuscirà sempre a sorprenderti. Ricordati, però, che le spiagge dell’Isola sono spesso anche parchi naturali protetti: organizza il tuo viaggio nel rispetto e nella salvaguardia di questi meravigliosi luoghi. Buone vacanze!

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page